UBI Banca-Nexi: alleanza per pagamenti digitali

Condividi

Come trasferire denaro in meno di 10 secondi

I pagamenti digitali stanno diventando una priorità anche per le banche tradizionali. UBI Banca ha lanciato per i suoi oltre 4 milioni di correntisti una nuova tipologia di bonifico SEPA, che prevede l’esecuzione e l’accredito istantaneo, in un tempo massimo inferiore ai 10 secondi. Il sistema di pagamento, attivo da mercoledì 10 luglio e operativo 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, consente il trasferimento istantaneo di importi fino a 15mila euro ed è stato realizzato grazie alla tecnologia Nexi, leader nel mercato dei pagamenti digitali in Italia. Il servizio è disponibile sui canali Qui Ubi, Qui Ubi Affari, Digital Banking Imprese, su tutte le app di UBI Banca e chiaramente anche agli sportelli.

Questo articolo è di tuo gradimento? Segui il nostro canale Telegram per tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo bancario!

Il cosiddetto bonifico istantaneo nasce dunque sulla piattaforma Nexi, basata su un’infrastruttura aperta e garantisce massima sicurezza e tracciabilità di ogni pagamento. Molti i vantaggi di cui beneficeranno tutti i clienti di Ubi Banca privati, professionisti e imprese: semplicità, familiarità, riduzione delle tensioni di cassa e liquidità, fino all’ottimizzazione della gestione del circolante.

«L’innovazione continua a rappresentare una priorità per Ubi Banca nell’ottica di un miglioramento dei servizi offerti alla clientela – ha commentato Natascia Noveri, Responsabile Marketing di Ubi Banca -. Il nuovo bonifico istantaneo consentirà di agevolare il trasferimento di denaro senza attendere i tempi tecnici di accredito del bonifico ordinario e rendendo possibile tutte quelle transazioni che necessitano di una conferma contestuale del pagamento, ad esempio la compravendita di beni usati tra privati piuttosto che lo sblocco di forniture tra imprese. Si tratta di una conferma della strategia del nostro istituto di credito che punta all’evoluzione e al miglioramento dell’esperienza del cliente, sfruttando tecnologie sicure, semplici, ma soprattutto utili al pubblico che si affida ai servizi finanziari della banca».

«Siamo soddisfatti che UBI abbia scelto la nostra piattaforma per i bonifici istantanei – ha aggiunto Renato Martini, Digital Banking Solutions Director di Nexi -. È una soluzione end to end per le nostre Banche Partner che garantisce tempi di risposta molto veloci (<3 sec) e un livello di servizio prossimo al 100%, già testato anche su volumi di oltre 200 milioni di transazioni all’anno. È una piattaforma inter operabile a livello europeo ed è sviluppata in piena conformità con le specifiche definite dall’European Payment Council. Grazie agli Instant payments sono attesi forti benefici in termini di efficienza operativa e risparmi di costo legati a minore uso del contante e degli strumenti cartacei».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.